Il dottor Melis Gabriele è all’avanguardia nella cura di tutte le patologie che colpiscono l’apparato genitale femminile: in particolare, presso il suo studio Ginecologico sito a Quartu Sant'Elena, in provincia di Cagliari, si occupa della diagnosi e del trattamento dell'amenorrea.
Amenorrea
L’amenorrea è tra i principali disturbi a carico dell’apparato genitale femmine: consiste in una insufficienza di mestruazioni, che tuttavia non si riferisce ai normali periodi di mancanza che una donna attraversa durante le diverse fasi del suo ciclo di fertilità (ovvero prima della pubertà, conclusa la menopausa, in gravidanza e durante l’allattamento).
Esclusi dunque i casi di cui sopra, l'amenorrea è originata da patologie che modificano le condizioni generali, da problemi dell'apparato genitale o anche da intensi traumi psicologici.
Alterazione della funzione mestruale
La mancanza di mestruazione è una modificazione del ciclo mestruale che in realtà nasconde delle anomalie nella sequenza dei fenomeni che interessano l'endometrio. Sostanzialmente è il sintomo che qualcosa nel meccanismo di regolazione non sta funzionando come dovrebbe.
A tal proposito, è importante distinguere due tipologie di amenorrea:
- l’amenorrea primaria, riscontrabile in ragazze o donne che, terminata la fase di pubertà, non hanno mai avuto il ciclo mestruale;
- l'amenorrea secondaria, una problematica che sovviene dopo un normale periodo di funzione mestruale.
Presso il suo studio ginecologico di Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, il dottor Melis Gabriele è il professionista discreto, qualificato e specializzato che state cercando per il trattamento dell'amenorrea e delle sue conseguenze.