La prevenzione in ginecologia per la salute della donna

giovane donna in gravidanza

La visita periodica dal ginecologo non è solo importante per individuare e prevenire le più comuni patologie dell’apparato riproduttivo femminile causa di infertilità, rappresenta anche un incontro utile per prendersi cura della propria salute.

Il medico ginecologo è infatti in grado di indicare pessime abitudini e stili di vita che rappresentano un rischio per la salute in generale, fornendo su richiesta anche tanti utili consigli per un benessere generale. Prenotare una visita periodica è un buon modo per prendersi cura della propria salute e avere anche accesso ai consigli e alle indicazioni di un professionista che può fugare i più comuni dubbi.

L’obiettivo principale della visita ginecologica

Una visita ginecologica ha come obiettivo principale individuare la presenza o fattori di rischio di patologie uterine e ovariche di natura benigna o maligna, patologie infettive dell’apparato sessuale, la presenza di malattie sessualmente trasmissibili ed eventuali cause dell’infertilità.
Una volta accertata l’assenza di problemi, il ginecologo può dedicarsi ad altri aspetti della pratica preventiva che viene infatti divisa in tre categorie: primaria, secondaria e terziaria.

La prevenzione primaria

La prevenzione primaria consiste in un check-up completo per valutare lo stato di salute della paziente. Oltre ai più comuni esami e accertamenti, possono essere richiesti un Pap Test per la diagnosi precoce di tumori al collo dell’utero e un esame obiettivo, spesso una semplice ecografia transvaginale e transaddominale.
Viene eseguita poi un’anamnesi completa: raccogliendo dati sullo stile di vita, patologie passate, alimentazione, stress, consumo di alcol e tabacco il medico è in grado di avere un quadro completo dei fattori di rischio per la salute dell’apparato riproduttivo e presentare suggerimenti specifici al paziente.

La prevenzione secondaria

La prevenzione secondaria inizia una volta diagnosticata una patologia e predisposto un trattamento. Con una costante supervisione della progressione della malattia e degli effetti della cura somministrata il ginecologo si impegna ad adeguare il trattamento in corso d’opera e favorire una più rapida guarigione.
In questi casi è importante prestare particolare attenzione anche ai rischi di lesioni permanenti e problemi come infertilità, riducendo al minimo i danni che la patologia diagnosticata può causare.

La prevenzione terziaria

Gli interventi di prevenzione terziaria riguardano tutte quelle donne che hanno una malattia cronica o soffrono delle conseguenze di tumori ginecologici. Oltre al costante monitoraggio delle condizioni del paziente vengono indagate le abitudini alimentari e quotidiane per correggere quelle che potrebbero causare una ricaduta o vanificare il trattamento terapeutico.

Alcuni dei consigli più comuni sono identici a quelli per mantenere un buono stato di salute: alimentazione bilanciata, esercizio fisico, evitare di essere sovrappeso o sottopeso, limitare il consumo di alcolici, tabacchi e cibi dannosi per la salute.
A seconda delle malattie croniche rilevate, il ginecologo è in grado di fornire suggerimenti specifici e determinare anche ogni quanto è necessario sottoporsi a un controllo di routine.